14 Agosto 2011. DOMENICA
Ore 7,30 SMS di Stefano.
Grazie mille!!!! Siamo sbarcati proprio ora nel centro di Barcellona! Firmes en la fè! Buona domenica, da tutti!
Ore 13,57 SMS di Stefano.
Dopo la Sagrada Famiglia ... le magiche atmosfere del Parc Guell ... tra forme geometriche fantastiche, temperatura africana e surreali pappagalli liberi!
15 Agosto 2011 Lunedì ASSUNTA SMS di Stefano ore 8,25
Dopo una notte di vero e comodo riposo siamo in viaggio per Poblet per la Festa di Maria. Un pò di stanchezza latente, ma voglia di proseguire il Cammino. Saluti
SMS di Stefano, ore 17,15:
Questa mattina visita al convento di Poblet, messa in catalano di 2 ore (durata percepita 4 ore) per ordinazione di un monaco. Ora viaggio per Madrid. Ora di arrivo prevista: 20,00
16 Agosto 2011 Martedì. SMS di Stefano ore 12,10
Per le strade di Madrid si respira già il clima da GMG; una folla di giovani coloratissimi; emoziona sapere che siamo qua da ogni parte del mondo, tutti per Lui.
SMS ore 20,30
Siamo alla Messa di apertura della GMG, in Piazza Cibeles. Credo la facciano vedere su TV 2000
SMS ore 21,56
Un lungo e caldo tramonto ha accompagnato la Messa! stiamo tornando a casa, poi cena e lavaggio ... saluti da tutti! Notte
17 Agosto 2011 Mercoledì. Della messa di ieri sera mi ha colpito al bellezza della Piazza Cibeles, al tramonto, gli abiti delle soliste Suore di S. Michele Arcangelo, giallo vivo e azzurro (non più i soliti colori penitenti grigi, neri o marron) l'immagine di un giovane volontario, racconto in profonda preghiera, la bellezza dei canti e dei giovani orchestrali. Non molto originale l'altare pacchiano e l'insieme della liturgia, ingessata, con un profluvio di interventi, saluti, aggiunte, dalle autorità di turno. I nostri giovani hanno cenato alle 22,30 poi le docce ...
SMS di Stefano alle ore 7,44. Gli avevo prima mandato il "Buenas dias"!
"grazias! La lentissima macchina del risveglio si è messa in movimento ... code per qualsiasi necessità ... però grande pazienza e serenità ... direi esemplere!
SMS di Stefano ore 14,17
Catechesi del vescovo di Nazareth (che è anche quello di Trani-Bitonto Mons Pichierri) esperto di religioni e culture: la fede è apertura a Cristo voglia di conoscere e di conoscerLO; incontro casuale con Caffarra in auto.
SMS di Valeria ore 18,53
Caro don, siamo al Parco del Buen Retiro. Grande festa e tanti popoli! Incontro con Filippine che ci hano donato un bracciale. Viste piazze con gazebi a lei care.
SMS di Valeria ore 19,31
Il trolley di Ele è ok. Qui c'è tanto sole e le giornate sembrano interminabili. Abbiamo donato santino della Provvidenza a sudamericane e continuano gli scambi.
SMS di Valeria ore 19,51
Francsca ricambia il saluto. Lei è un grande dono per il gruppo
SU TV SAT 2000 LA GMG IN DIRETTA MINUTO PER MINUTO
Giovedì sera arriva il Papa a Madrid
18 agosto 2011 Giovedì
SMS di Stefano ore 13,20
Terminata catechesi del Vescovo di Norcia. Ottima davvero: "abbiate il coraggio di sognare in grande, di mediocrità è pieno il mondo", Ci prepariamo all'arrivo del Papa!
19 Agosto 2011 Venerdì
SMS di Stefano ore 14,01
Catechesi di Caffarra: il Testimone diffonde nel mondo il pofumo di Cristo. Saluti alla parrocchia che ci ha ospitati col cuore. Un grosso saluto S V B E F C L A R F R
SMS di Valeria alle ore 21,51
I giovani di Piumazzo vedono il Papa ed è una grande gioia. Bellissima la Via della Croce percorsa insieme. Portiamo a casa per tutti la sua benedizione!
20 Agosto 2011 Sabato
SMS di Stefano alle ore 23,25
Stiamo bene! Oggi non ci siamo fatti sentire causa trasferta e sole terrificante. 40 gradi. stasera bellissima Adorazione ... sotto la pioggia. Ora smesso. Manca acqua.
21 Agosto 2011 Domenica
SMS di Stefano alle ore 8,18
Buona Domenica! Siamo sopravvissuti; dopo la pioggia notturna; nei sacchi a pelo crescono i funghi, così li utilizziamo per il pranzo! Questi sono i giovani del Papa!
22 Agosto 2011 Lunedi
SMS di Stefano ore 15,35
Abbiamo ripreso decisamente la vita civile ... oggi Avignone, bellissima cittadina, tra angoli caratteristici. profumo di lavanda , doccia e pasti umani! Un saluto
Il 13 Agosto, in un deserto e caldo Piumazzo, undici giovani della parrocchia carichi dei loro zaini sono partiti per la GMG di Madrid. Il viaggio è avvenuto tramite l’autobus che ha reso molto lenti e faticosi gli spostamenti;proprio per cercare di decomprimere le fatiche, all’andata è stata fatta una tappa a Barcellona , mentre al ritorno ad Avignone. Giunti a Madrid il nostro alloggio era all’interno dei padiglioni della fiera insieme ad altri seimila giovani italiani. Dopo il breve riposo nei sacchi a pelo, le giornate cominciavano all’alba e terminavano con una doccia fredda all’aperto circa verso l’una. Gli eventi che ci hanno preparato alla Grande Veglia del sabato sono stati: le messe, le catechesi, l’accoglienza al Papa e la grande Via Crucis che ci hanno fatto prendere contatto con le folle mondiali. Il momento culminante della GMG è stata la Veglia durante la quale si sono alternate diverse situazioni, quali: mancanza d’acqua, doccia dei pompieri, sole e caldo equatoriali e un’intensa pioggia in serata. Tutto questo non ha però tolto entusiasmo alla gioventù del Papa che ha continuato a pregare in raccoglimento. Alla partenza ciascuno custodiva nel suo cuore motivazioni personali che lo hanno spinto a partecipare a questo evento mondiale. Nonostante questa diversità di aspettative, ognuno sentiva dentro di sé la volontà di vivere e costruire qualcosa di davvero Importante. Tornati a casa convinti di aver veramente vissuto la GMG come incontro con Gesù ci aspetta il difficile compito di testimoniarLo “Radicati in Cristo, saldi nella fede”.