PREGHIERE DELLA SETTIMANA 2020

Preghiera del 8.marzo 2020

Preghiera del  1.marzo 2020

Preghiera a San Raffaele contro le malattie

O buon San Raffaele Arcangelo, guida spirituale, ti invoco come patrono di coloro che sono afflitti dalla malattia o da un dolore corporeo.

Tu hai fatto preparare il rimedio che guarì la cecità dell’anziano Tobia, e il tuo nome significa “Il Signore guarisce”.

Mi rivolgo a te, implorando il tuo ausilio divino nella mia necessità attuale (menzionare la richiesta).

Se è la volontà di Dio, degnati di guarire la mia malattia, o almeno concedimi la grazia e la forza di cui ho bisogno per poterla sopportare con pazienza, offrendola per il perdono dei miei peccati e per la salvezza della mia anima.

Insegnami a unire le mie sofferenze a quelle di Gesù e di Maria e a cercare la grazia di Dio nella preghiera e nella comunione.

Desidero imitarti nel tuo affanno di compiere la volontà di Dio in tutti i casi.

Come il giovane Tobia, io ti scelgo come compagno nel mio viaggio in questa valle di lacrime. Desidero seguire la tua ispirazione in ogni passo del cammino, per poter arrivare alla fine del mio viaggio sotto la tua costante protezione e nella grazia di Dio.

O Arcangelo San Raffaele benedetto, che ti sei rivelato come l’assistente divino del Trono di Dio, vieni nella mia vita e assistimi in questo momento di prova.

Concedimi la grazia e la benedizione di Dio e il favore che ti chiedo per la tua potente intercessione.

O gran Medico di Dio, degnati di curarmi come hai fatto con Tobia, se è la volontà del Creatore.

San Raffaele, risorsa di Dio, angelo della salute, medicina di Dio, prega per me.

Preghiera del 23.febbraio 2020

Preghiera del 16.febbraio 2020

Preghiera per figli e nipoti

Signore Dio, Padre di tutti noi,
questi nipoti che Ti presentiamo
Tu li conosci e sai quanto gli vogliamo bene.
Sono spesso per noi fonte
di gioia e di meraviglia.
Per questo Ti rendiamo grazie.

Ma talvolta,
sono anche causa di preoccupazioni e di angosce.
Vivono delle rotture
che li preoccupano e li rovinano.
Delle rotture con Te, con la Tua Chiesa,
con la loro famiglia, con i loro impegni…
Senza di Te, non possiamo fare nulla.
Ma sappiamo e crediamo,
che Tu sei il Maestro dell’impossibile.

Ti preghiamo, Signore,
conducili sui Tuoi sentieri
dove Tu li aspetti
e insegnaci la pazienza,
l’umiltà e l’amore,
così come Tuo Figlio ce li ha insegnati.

Preghiera del 9.febbraio 2020

Preghiera alla Vergine di Lourdes

Maria, tu sei apparsa a Bernadette nella fenditura di questa roccia. Nel freddo e nel buio dell’inverno, hai fatto sentire il calore di una presenza, la luce e la bellezza. Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite, nelle divisioni del mondo dove il male è potente, porta speranza e ridona fiducia!

Tu che sei l’Immacolata Concezione, vieni in aiuto a noi peccatori. Donaci l’umiltà della conversione, il coraggio della penitenza. Insegnaci a pregare per tutti gli uomini. Guidaci alle sorgenti della vera Vita. Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa. Sazia in noi la fame dell’Eucaristia, il pane del cammino, il pane della Vita.

In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose: nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre, nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno. Guarda con amore di madre le miserie del nostro corpo e del nostro cuore. Splendi come stella luminosa per tutti nel momento della morte.

Con Bernadette, noi ti preghiamo, o Maria, con la semplicità dei bambini. Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini. Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno e cantare con te: Magnificat!

Preghiera del 2.febbraio 2020

La Candelora, la preghiera a Maria

O Maria, tu oggi sei salita umilmente al Tempio,

portando il tuo divin Figlio e lo hai offerto al Padre

per la salvezza di tutti gli uomini.

Oggi lo Spirito Santo ha rivelato al mondo che Cristo

è la gloria di Israele e la luce delle genti.

Ti preghiamo, o Vergine santa, presenta anche noi,

che pure siamo tuoi figli,al Signore e fa' che, rinnovati nello spirito,

possiamo camminare nella luce di Cristo

finché lo incontreremo glorioso nella vita eterna.

Preghiera del 26.gennaio 2020

Preghiera per l'unità dei cristiani

Padre santo, tu che chiami tutti gli uomini all'unità

di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci

di realizzare la nostra vocazione.

Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all'unità  i figli di Dio dispersi,

fa' che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo

alla comunione fraterna.

Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l'amore,

fa' che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere

e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.

O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo

mediante il battesimo, fa' che progrediscano nell'unità,

perchè possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.

Preghiera del 19.gennaio 2020

Preghiera del 12.gennaio 2020

Preghiera per la festa del Battesimo di Gesù

Credit Foto - https://www.papaboys.org/

O Padre, che nel battesimo del Giordano

con l’autorità della tua voce

e la discesa dello Spirito

ci hai presentato solennemente

il Signore Gesù come l’Unigenito che tu ami,

dona a chi,

rigenerato dall’acqua e dallo Spirito,

è diventato tuo figlio

di vivere senza smarrimenti

secondo il tuo disegno di amore.

Amen.

Il sacramento del Battesimo

Largamente la tua paterna benedizione

discenda dal cielo, o Dio,