PASTORALE GIOVANILE 2016-2017

RICORDANDO LA BELL' ESTATE  RAGAZZI DAL 11 AL 24 GIUGNO 2015

Dopo gli intensi momenti della Settimana Santa e quasi al termine delle ordinarie attività del

sabato pomeriggio all’Oratorio, il gruppo Giovani è già proiettato verso i numerosi e impegnativi appuntamenti dell’estate ormai vicina. Sono iniziati già nello scorso mese di marzo gli incontri a Castelfranco per la formazione dei futuri animatori di Estate Ragazzi; come parrocchia abbiamo partecipato con un numeroso gruppo di giovanissimi che con entusiasmo desiderano sperimentare questa esperienza di servizio verso gli amici più piccoli. È con gioia che il gruppo di animatori “storici” accoglie questi nuovi collaboratori con il desiderio di proiettare nel futuro la bella realtà di Estate Ragazzi! Il Gruppo Medie ha recentemente terminato gli Incontri di Zona con i coetanei delle altre parrocchie del territorio castelfranchese, un cammino iniziato già lo scorso anno che, nonostante alcune difficoltà che non nascondiamo dovute dall’impegno organizzativo e di

spostamento, ha senza dubbio rafforzato in noi il senso di appartenenza ad una Comunità “allargata” con la quale condividere oggi e nel futuro fatiche e gioie come in un vero e proprio cammino.

Il Gruppo Medie è già invitato al momento speciale di ritiro conclusivo dell’anno che si svolgerà a Benedello nei giorni 26-27-28 giugno; sarete informati, ma intanto…tenetevi liberi! Il Gruppo Giovani e Giovanissimi dell’Oratorio ha invece in programma l’ormai tradizionale Campo d’agosto (dal 19 al 22) in autogestione; quest’anno ci recheremo a Rimini e dintorni guidati dalla figura del Beato Alberto Marvelli, un giovane pieno di vitalità, santità, impegno per i ragazzi e vicino agli ultimi, vissuto a Rimini tra le due guerre e beatificato da S. Giovanni Paolo II a Loreto nel 2004. In ultimo, desideriamo comunicarvi che ci piacerebbe allestire durante l’ormai vicinissimo Ottavario una bancarella di articoli religiosi vari e ricordini della B. V. della Provvidenza; per questo raccoglieremo oggetti “a tema” che ci vorrete donare (es. santini, statuette, coroncine del rosario, medagliette, libretti ecc.) che provvederemo ad esporre, integrandoli con nuovi ed interessanti ricordini! Contiamo nel vostro aiuto!

Il Gruppo Giovani

Laboratorio Gruppi Medie - Oratorio 2014

Tema: "conosci te stesso"

L'anno comincia aderendo ad un lavoro comune con i Catechisti di Castelfranco e Man Cava, concluso con la proposta di tre momenti insieme , in autunno a Piumazzo, in inverno a Castello e in Primavera a Manzolino, e una "due giorni" di Quaresima. 

 

Il tema dell'anno è "Conosci te sesso" in declinazione con gli altri due anni e corrispettivi temi: "Conosci Gesù" e "Conosci la Chiesa". 

 

Personalmente illumina molto l'idea di proporre e vivere coi ragazzi "qualcosa di grande" perchè solo quello che è grande, attira e vale la pena impegnarsi: la parabola della "costruzione della torre" e  del "Re che esce in guerra contro un altro Re" fa al caso nostro e ispira un progetto chiamato "Guerrieri della luce" , declinato con la teologia e i simboli di san Paolo, sulle "armi della fede", dove il nemico non è un uomo ma "le potenze del male". In questa impresa il ragazzo conosce se stesso.

 

Un altra prospettiva viene dalla parabola dell'amministratore che "sperperando" il patrimonio del suo padrone viene rimosso. Lavoro per non "sperperare" i propri talenti, sopratutto la propria capacità di amore: aiutare i ragazzi a scoprire i propri talenti e la propria capacità di amare, per essere felici e fare felici.  Anche questo lavoro rientra nel "conosci te stesso" Iniziamo l'anno normalmente ma con una continua attenzione ai ragazzi e ai catechisti per scoprire il loro mondo, i loro desideri, le loro fragilità e aiutarli a far emergere il bene che è in loro, le cose che sanno fare, che desiderano, le potenzialità di fede, amore e servizio  

Incontro catechisti Medie a Castelfranco
Incontro catechisti Medie a Castelfranco

Come non "sperperare" i propri talenti?

1. Impegnandosi nel piccolo: "Chi è fedele nel poco è fedele anche nel molto"

2. Impegnandosi per i poveri: perchè hanno bisogno; per riferimento alla meta: "essere accolti da essi nelle dimore aterne" , riconoscendo la presenza di Cristo in loro ora: "ero affamato e mi hai dato da mangiare" 

3. Pregando: la preghiera mette le nostre capacità nelle mani di Dio ed egli le riempie della sua potenza: "grandi cose ha fatto in me l'onnipotente"

ORATORIO GIOVANI

Incontro al sabato pomeriggio ore 17,00-19,00 nelle Sale

Gruppo giovani (Foto archivio)
Gruppo giovani (Foto archivio)

 

Il gruppo medie di quest’anno ha intrapreso un cammino “coraggioso e

luminoso”, ci siamo riscoperti infatti tutti, ragazzi e catechisti come guerrieri

docili della battaglia di Dio. Abbiamo forgiato la nostra armatura con canti di

lode a Lui e con letture della Sua Parola, per poi metterci alla prova ogni

sabato dalle 15.30 alle 17.00, dove tra attività e giochi abbiamo iniziato a costruire la nostra grande “torre”, simbolo del nostro gruppo e del nostro percorso, in cui ogni mattone è rappresentato da un’istantanea delle varie esperienze che abbiamo vissuto. Tuttavia, manca ancora materiale alla torre per arrivare al Cielo! Perciò tanti sono i progetti in cantiere anche da qui a Natale e ci piacerebbe confrontarci con i genitori per essere sicuri che esca qualcosa di GRANDE! Prossimo appuntamento straordinario è il 30 Novembre, dove i guerrieri dei paesi vicini del Vicariato sono chiamati a darci una mano nella costruzione della nostra torre; attraverso una prima esperienza comune incentrata sul tema della “conoscenza di sé stessi”, daremo modo ai ragazzi di conoscere altre realtà che siamo certi li renderanno più completi. Poi, a seguire non mancheremo l’appuntamento dell’8 dicembre con la Madonna, e la tradizionale visita agli anziani il 21 dicembre. Infine, chi lo sa, potrebbe esserci un evento assai misterioso per i nostri

guerrieri prima della fine dell’anno…lo scoprirete nella prossima puntata!!

Le catechiste

(Archivio) PROGRAMMA E.R. 2013

Anche quest’anno alla fine della scuola, dal 13 al 26 Giugno, lanostra parrocchia accoglierà tanti bambini e ragazzi per stareinsieme e giocare all’insegna dell’allegria e del divertimento.Il Protagonista di questa avventura sarà Zaccheo, un esattoredelle tasse un po’ furbetto a cui la visione e l’incontro conGesù cambiarono radicalmente la vita. Nell’Anno della Fedesarà bello riscoprire questa figura del Vangelo prendendolacome esempio di conversione. Gli Animatori sono già al lavoroper preparare i tanti giochi e attività che si svolgeranno come di consueto nel teatro e nei cortiliparrocchiali. Sono poi previsti giochi, laboratori, tornei e gite che caratterizzano le giornate diEstate Ragazzi. Un grande ringraziamento va fin da ora a tutti i genitori che con rinnovatafiducia vorranno affidarci i loro ragazzi.

ESTATE RAGAZZI 2013 In cammino con… Zaccheo

Anche quest’anno alla fine della scuola, dal 13 al 26 Giugno, la nostra parrocchia accoglierà tanti bambini e ragazzi per stare insieme e giocare all’insegna dell’allegria e del divertimento.Il Protagonista di questa avventura sarà Zaccheo, un esattore delle tasse un po’ furbetto a cui la visione e l’incontro con Gesù cambiarono radicalmente la vita. Nell’Anno della Fede sarà bello riscoprire questa figura del Vangelo prendendola come esempio di conversione. Gli Animatori sono già al lavoro per preparare i tanti giochi e attività che si svolgeranno come di consueto nel teatro e nei cortili parrocchiali. Sono poi previsti giochi, laboratori, tornei e gite che caratterizzano le giornate di Estate Ragazzi. Un grande ringraziamento va fin da ora a tutti i genitori che con rinnovata fiducia vorranno affidarci i loro ragazzi.

Notizie dall’Oratorio dei Giovani...

Nei mesi appena trascorsi i giovani dell’Oratorio sono stati impegnati in numerosi momentisignificativi, tra cui, per citarne alcuni, la visita natalizia agli anziani, il servizio alla mensa ed ilcarnevale alla Casa della Carità di S. Giovanni in Persiceto, la Grande via Crucis (ben riuscitaanche in teatro), l’Adorazione del Giovedì Santo, la vendita di uova di cioccolato per l’ANT edil Ristorantino, organizzato per oltre 60 persone tra ragazzi e genitori.Ci stiamo preparando al periodo estivo, ricco di appuntamenti ormai tradizionalmente affidatiai giovani; il primo sarà quello con la “Gita di Primavera” (5 maggio), quest’anno sulle orme diS. Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere e Sirmione, per proseguire con l’Ottavario dellaB.V. della Provvidenza durante il quale (26 maggio) si svolgerà la seconda “Festa delCatechismo” e la grande sfida tra Rocca e Torre nel “Gioco dell’Oca 2013”. Il giovedì seradell’Ottavario, poi, ci sarà la proiezione del film dedicato alla Madonna della Provvidenzafrutto di un coinvolgente lavoro dei ragazzi durato oltre un anno.Il mese di giugno vedrà molti di noi impegnati per i ragazzi più piccoli nell’organizzazione di“Estate Ragazzi” e del “Campo medie” (in una nuova località). L’appuntamento più atteso è il“Campo Giovani” (1721Agosto) in Piemonte. Come ormai da sette anni, faremo un’esperienza di vita in comune, di preghiera, di divertimento e di condivisione che quest’anno sisvolgerà a Torino e nei luoghi cari al giovane Beato Pier Giorgio Frassati al quale chiediamodi guidarci e sostenerci in tutte le future attività dell’Oratorio.Stefano e Valeria

Benedello 2013…

Ciao Ragazzi!Anche quest’anno si avvicina l’ormai l’immancabile campo rivolto a tutti i ragazzi delle medie. Ilcampo è stato programmato per Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Luglio.Dove? A Benedello! La casa dove alloggeremo è molto grande e lo spazio all’aperto nonmanca di certo!Gli educatori si stanno preparando per rendere questo campo 2013 veramente indimenticabilee all’insegna del divertimento, dell’amicizia e dello stare bene in modo sano e cristiano.Ci saranno giochi con cui divertirsi, persone con cui fare amicizia, la serata “in tiro” e lapartecipazione speciale di Ennio, il parroco di Benedello, che, insieme al suo cane Tom ciaccompagneranno nel bosco e ci racconteranno storie vere che accaddero in quei luoghi.Quali storie? Le scoprirete solo vivendo e venendo al mitico Campo Medie!E’ già tutto pronto! Mancate solo voi! Vi aspettiamo!!!Le catechiste delle Medie

ESTATE RAGAZZI 2012

Campo Giovani (18-22 agosto) in Liguria

Campo Giovani (18-22 agosto) in Liguria

Trascorsi i mesi invernali che ci hanno visti impegnati in tanti momenti significativi, tra cui, per citarne alcuni, la visita agli anziani,

il servizio alla mensa S. Petronio a Bologna, il carnevale alla Casa della Carità, la via Crucis, l’Adorazione del Giovedì Santo

(oltre ai non meno importanti sabati dell’Oratorio durante i quali abbiamo approfondito, due volte insieme a don Remo, importanti

temi riguardo la Vita), si sta avvicinando il periodo estivo e fervono i preparativi per le numerose, e ormai tradizionali, attività

dei Giovani. Potremmo dire che il primo appuntamento sarà quello con la “Gita di Primavera” (6 maggio), quest’anno sulle

orme di S. Colombano a Bobbio e Piacenza, per proseguire con l’Ottavario della B.V. della Provvidenza durante il quale (27 maggio)

si svolgerà la prima “Festa del Catechismo” e la grande sfida tra Rocca e Torre nel “Gioco dell’Oca 2012”. Il mese di giugno

vedrà poi molti di noi impegnati per i ragazzi più piccoli nell’organizzazione di “Estate Ragazzi” e del “Campo medie” (quest’anno

completamente rinnovato!); certamente però l’appuntamento più atteso è quello con il “Campo Giovani” (18-22 agosto)

in Liguria. Come ormai da sei anni, faremo un’ esperienza di vita in comune, di preghiera, di divertimento e di condivisione che

quest’anno avrà il culmine con la visita a Sassello, il paese della Beata Chiara Luce Badano; sarà un piccolo momento di ritiro

durante il quale rifletteremo su ciò che è stato fatto e cercheremo di gettare le basi per il nuovo anno, con particolare attenzione al

dono di sé e al servizio. Chiediamo fin da ora la protezione di Maria, Madre della Provvidenza, e di Chiara sulle attività dei giovani

che frequentano l’Oratorio ed in generale su tutti i giovani di Piumazzo. Stefano e Valeria

 

Estate Ragazzi con Sherlock Holmes 14- 27 Giugno 2012

Estate Ragazzi con Sherlock Holmes 14- 27 Giugno 2012 «… il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un’aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell’uomo d’azione. Le mani possedevano un tocco straordinariamente delicato…». Di chi stiamo parlando? Beh, da questa descrizione non è propriofacile capirlo. Forse sarebbe più facile se citassimo la celebre frase: «Elementare, Watson!». Eh sì, stiamo proprio parlando di Sherlock Holmes, il grande investigatore londinese. Sarà lui ad accompagnare le attività di Estate Ragazzi 2012, naturalmente sempre insieme al dottor Watson e all’impacciato ispettore Lestrade. Seconda metà dell’Ottocento, Londra, Baker Street 221b, Scotland Yard; misteri, imbrogli, truffe, indagini, travestimenti, pedinamenti: ecco gli ingredienti per una bellissima avventura, alla ricerca della verità e per far trionfare la giustizia.

GITA A BOBBIO E PIACENZA 6.MAGGIO

PROGRAMMA MEDIE 2012

PROGRAMMA MEDIE

VERSO LA PASQUA e OTTAVARIO A MARIA 2012

 

Percorso Pastorale Parrocchiale 2011-212 “Il Battesimo”

SGUARDO: Il Battesimo ci rende figli di Dio: noi comprendiamo e coltiviamo questa grandezza attraverso il dialogo con Dio Padre (preghiera)

 

CONSIDERAZIONI PEDAGOGICHE:

Dopo l’incontro con la psicologa Elena Rocchi abbiamo preso maggior coscienza del periodo adolescenziale che i nostri ragazzi vivono. L’età che va dai 11 ai 13 anni è un’età di cambiamento. (anche il battesimo è cambiamento) I principali cambiamenti sono:

  • ·       Nel fisico.  Non si è più bambini e non si è ancora giovani: disagio
  • ·       Si è in balia di una personalità che ancora bambina vuole ancora giocare essere protetta e vivere spensierata e di una personalità più adulta che deve iniziare ad assumersi responsabilità e impegni.

 

Progetto Medie. “Noi … pezzettini di Dio” Il battesimo ci ha divinizzati

 

Il percorso proposto si dirama in due percorsi che corrono paralleli e intendono abbracciare la persona (nel nostro caso i ragazzi) nella sua pienezza e totalità.

Da un lato (punto 1: Dio con me) c’è la parte più intima e personale di ognuno di noi, che ci invita come catechisti ad aiutare i ragazzi a vivere nella preadolescenza imparando a guardarsi dentro, a scoprire se stessi e ad imparare a sentire e a vivere la presenza di Dio in noi e intorno a noi.

Dall’altro lato (punto 2: Dio con noi) c’è la dimensione di apertura verso gli altro che come catechisti ci invita ad aiutare i ragazzi a vivere l’amicizia come occasione preziosa per conoscerci meglio (gli altri ci fanno da specchio ed è nel rapporto con gli altri che ci scopriamo) e imparare a scoprire gli altri nelle loro ricchezze e ad accettare i loro limiti nella misura in cui scopriamo e accettiamo i nostri.

 

  1. Dio con me

Aiutiamo i ragazzi a scoprire il dialogo con Dio: la preghiera.

  • Ogni incontro del sabato inizierà con un piccolo momento di preghiera che aiuterà i ragazzi a comprendere meglio la preghiera del Padre Nostro. In ogni incontro si evidenzierà e commenterà una espressione del Padre Nostro. La prima media segue il tema della paternità di Dio nelle letture domenicali.
  • Questo percorso culminerà in una piccola adorazione eucaristica guidata, durate il tempo di quaresima (3 marzo)

 

2 . Dio con noi

2.a Dio in me

Valorizzare ogni ragazzo, le sue doti e peculiarità (ognuno è un “pezzettino” di Dio).

Modalità: test di personalità con cartoncini colorati presentato a piccoli gruppetti di ragazzi. Questo servirà ai ragazzi a scoprire le proprie caratteristiche, doti e a sentirsi riconosciuti dagli altri.

 

2.b Dio negli altri

Aiutare i ragazi a scoprire gli altri, ad imparare a stare insieme e a capire che cosa significa essere dono. Modalità: gioco dei trucchi e gioco dello specchio. Il percorso aiuterà i ragazzi a riflettere sugli altri, sulle diversità fisiche e sulle personalità. Questo percorso culmina nella vista alla Casa della Carità (18 febbraio) e li aiuterà a riflettere su valore del servizio e sulla esistenza della sofferenza.

 

Per coinvolgere maggiormente i ragazzi, per aiutarli a diventare amici e a costruire un gruppo vorremmo organizzare una “pizzata” come è già stato proposto a novembre (pizza+giochi insieme) La data era fissata al 12 Febbraio … tema “oltre la diversità

 

Un’altra occasione per imparare a stare insieme sarà la giornata che passeremo insieme alle famiglie dei ragazzi (18 marzo) In questa occasione i ragazzi i genitori e i catechisti parteciperanno alla messa, condivideranno il pasto e al pomeriggio verranno organizzati dei momenti di gioco insieme. I catechisti entrano nel dettaglio e vi coinvolgremo nella organizzazione.

 

Altro momento per i ragazzi sar l’uscita a Monteveglio (14 Aprile)

 

Durante l’anno catechistico in alcune occasioni i ragazzi delle medie hanno giocato insieme ai ragazzi di quinta elementare, durante la novena di Natale sono stati coinvolti nella animazione e durante i ritiri di 4° e 5° è studiata una presenza. Questo impegno verso i bimbi più piccoli è pensato nell’ottica di fargli vivere l’essere servizio e il cominciare ad assumere piccole responsabilità. All’interno di questo percorso abbiamo pensato di organizzare una gita a Bobbio (6 maggio) assieme alla 5° elementare.

 

La “Festa del Catechismo” (27 Maggio) sarà una occasione per stare insieme e soprattutto per i ragazzi delle medie e loro genitori per organizzare e vivere una giornata di giochi. Programma:

  • Messa comune di tutto il catechismo
  • Gioco dell’Oca che coinvolge i ragazzi delle medie e i genitori nella organizzazione dei giochi e in aluni giochi

Proposta per i genitori:

Organizzare alcune occasioni durante le quali i ragazzi e i genitori disponibili realizzano prodotti culinari oppure organizzare una partita di calcio. 

 

 

PASSEGGIATA IN BICI E GIMKANA 25.09.2011

ESTATE 2011

ESTATE 2011 “CAMPO GIOIA”

Dal 13 giugno 15 Luglio, per bambini dalla prima alla terza elementare, nell’area del Parco e Casa

Beata Vergine delle Grazie, luogo ideale per passare ai bimbi giornate di serena vacanza.

Iscrizioni 059931205.

ESTATE RAGAZZI

Dal 16 al 29 Giugno, in teatro e campi. Proposta per i ragazzi dai 9 ai 13 anni, ha come tema:

“L’ARCA DI NOE - c’è posto per tutti”. L’Arca è un mezzo per “navigare” e noi viaggeremo

molto, come è nostro stile. L’ obiettivo principale è costruire comunità che duri nel tempo.

Iniziando eccezionalmente quest’anno di giovedì, finendo di mercoledì, a ragione del particolare

calendario scolastico e parrocchiale. Le cuoche sono pronte, gli animatori pure: pronti giochi,

preghiere, lavori e tutto quello che ci vuole “per salvare il mondo

1-2-3 … FANANO!

Campo per ragazzi e ragazze di 1° - 2° - 3° Media il, 1-2-3 Luglio 2011. Amicizia, esperienza,

condivisione, interiorità, gioco, aria aperta, montagna … insieme! Informazioni e iscrizioni:Valeria e Beatrice 059934926 Daniela 059934459

 

Programma_FANANO_2011_-_Campo_del_Cuore

ESTATE RAGAZZI 2011

Programma Estate Ragazzi 2011

GITA AD ASSISI, DOMENICA 8 MAGGIO 2011 CON I RAGAZZI DELLA CRESIMA E MEDIE

I Giovani di Piumazzo a Madrid (dal 13 al 23 agosto 2011)

I Giovani di Piumazzo a Madrid (dal 13 al 23 agosto 2011):sì, avete letto bene! Vogliamo esserci anche noi al grande evento della Giornata Mondiale della Gioventù, insieme a tanti giovani da tutto il mondo, invitati dal Papa ad essere “Radicati efondati in Cristo, saldi nella fede” (Col. 2,7). Ci uniremo alla Pastorale Giovanile Diocesana che curerà l’organizzazione per Bologna. È necessario dare la propria adesione entro il 15 Dicembre 2010! Per conoscere dettagli sul programma:www.parrocchiapiumazzo.com/pastorale-giovanile o Stefano 3394658068. Per ammortizzare la spesa, abbiamo pensato di organizzare alcuni appuntamenti di Autofinanziamento:

1) “Tè point”: il tè caldo, dove vuoi tu!

2) “Sgombero cantine e solai”: raccolta di ferro vecchio adomicilio

3) “Pancia mia fatti capanna”: golosità a sorpresa.

Sarete informati!

Pellegrinaggio dei giovani a Napoli e dintorni

… 17 Agosto, partenza, non stiamo piùnella pelle, ma alla fine siamo ancoraignari di quanto accadrà… è l’eccitazionedel “pre-viaggio”, dell’ignoto, che si sperasempre porti qualcosa di buono… e cosìè stato… sono trascorsi cinque giorni,pieni, intensi, in cui ogni singolo attimo haavuto valore … stando in gruppo si èpotuto imparare a prendersi cura deglialtri oltre che di se stessi, perchè nonbisogna dimenticare le parole, Ama ilprossimo tuo come te stesso; e inoltre,abbiamo imparato a tollerare le nostredebolezze e quelle degli altri, oltre allefatiche che si sono presentate, perchènon sempre la porta larga è la migliore…poi, c’è stato qualcos’altro, o meglio,Qualcuno, che come in ogni campo fa laparte del protagonista, non ha rivali inquesto gioco, perchè solo Lui è in grado diriempire, migliorare, rinvigorire l’ animoda tutte le fatiche e le delusioni di un annointero, e così questo ne esce vincitore,nuovamente pieno di Lui, quest’ultimo poi,è stato affiancato saldamente in questocampo da Maria, la quale, presente adogni passo del nostro percorso, ha conferitouna connotazione estremamentedolce al tutto… perciò, dopo un campocosì, non rimane altro che ringraziare, pertutto quello che c’è stato dato, e per tuttoquello che verrà, essendoci le Missionialle porte, nuovo motivo di entusiasmo eoccasione per mettere in pratica ciò chesi è appreso e mettere in gioco se stessiper dare ancora di più, così da ricevereancora di più …

Beatrice Ballestri - Bri

Cinque giorni di vita comunitaria e fraterna,di preghiera, di cammino, di visita eraccoglimento in luoghi sacri, di scopertadelle bellezze di quella terra. Ci haaccompagnato un caldo sole d’agosto.Ma soprattutto ci ha accompagnatoMaria, la Madre di Gesù, che fin dall’annunciazione ha avuto fiducia e che ci invitaad avere fiducia nel Salvatore. Ci haaccompagnato anche il Vangelo, che giovedìci ha ricordato il più grande e primodei comandamenti: “Amerai il Signore Diotuo con tutto il cuore e con tutta la tuaamina” e il secondo, che è simile al primo:“Amerai il prossimo tuo come te stesso”. Edomenica, al rientro, il Vangelo ci ha esortatia sforzarci di passare per la portastretta ...Grazie Signore per questi giorni, per DonRemo che ci ha accompagnati, per glisplendidi ragazzi che erano con noi.Questi insegnamenti e Maria ci guidino nel cammino della vita.

Silvia Santunione

In questo campo “con Maria” una cosa sututte: la recita del Rosario in gruppo, almattino, mentre si camminava per raggiungerela meta del giorno!Ovviamente ricordo anche tanti altrimomenti piacevoli, ma ciò che mi ha colpitomaggiormente è l’avere attraversatosia luoghi stupendi che aree degradate,incontrato la ricchezza e la povertà, maaverlo fatto sempre muovendoci insieme,come fossimo una “decina” della corona,legati da quel filo invisibile che inizia e finiscecon Cristo.

Stefano Tampieri

Non c’è che dire, un’esperienza, questocampo, che rimarrà nei ricordi di tutti nonsolo come semplice viaggio ma comepossibilità di crescere, conoscerci eaumentare il clima già bello che c’eraprima. E’ un peccato che sia durato cosìpoco; nonostante i 5 giorni siamo cresciutitutti molto e cosa più importante di tutteabbiamo saputo divertirci nonostante ladifferenza d’età e di pensiero.

Beatrice Bompani

“La Madonna ama chi ama con gioia!”E noi con gioia, fatica, sacrificio e pazienzaabbiamo affrontato questa meravigliosasettimana, visitando i santuari a leidedicati, vivendo sensazioni differenti matutte quante molto belle, che ci hanno portatoa non pensare a tutte le cose lasciatea case, se non alle nostre famiglie e alresto del gruppo giovani, che avremmovoluto avere con noi per condividere tuttiinsieme questa bella esperienza!

Eleonora Ballestri

E’ stata un’esperienza indimenticabile,che tutti dovrebbero avere la possibilità divivere in prima persona. Prendere partead un pellegrinaggio fa crescere unapersona sotto il profilo umano e spirituale.Ti permette di comprendere ancora di piùla missione a cui si é chiamati.

Bosi Eleonora

LA NOSTRA PRIMA ESTATE RAGAZZI 2005
LA NOSTRA PRIMA ESTATE RAGAZZI 2005

GRUPPO MEDIE

Incontro al sabato pomeriggio alle 15,00-17,00 nelle Sale